e arriva la seconda X di fila (GF Cecina)

Pubblicato: 6 marzo 2011 in Gare Strada 2011
Tag:, , , ,

Non mi dilungo perchè potrei risultare offensivo per il comune pudore. A pochi minuti dalla partenza, quand’ero già in griglia, mi scoppia la ruota posteriore. Quando mi accingo a cambiare la camera d’aria mi accorgo che il copertone presenta uno squarcio di 5 cm. A quel punto, con la ruota di scorta nella macchina parcheggiata a 3 km di distanza, chiedo una ruota di scorta all’assistenza tecnica della ditta Vision che prontamente mi rifiuta la sostituzione. Nonostante il direttore di gara intervenga perchè mi diano la ruota loro si rifiutano categoricamente affermando che non riparano gomme prima del kilometro zero e che erano fatti miei organizzarmi con un set di ruote di ricambio. Io faccio notare che ho pagato l’iscrizione, che mi sono fatto 260 km per arrivare alla gara e con molta calma ho chiesto “un favore”. Niente. Il signore della ditta Vision mi ha detto “che tu t’arrangi” è salito in macchina e se n’è andato. Ho provato a ritornare alla macchina, ma quasi senza copertone ci ho impiegato 45 minuti, anche perchè tra una madonna e l’altra mi sono anche quasi mezzo perso. Gara finita, Giro delle Regioni finito (salto anche La Spezia perchè in concomitanza con la GF Selle Italia) e nervoso a livelli mai visti. Unica nota positiva della giornata la compagnia di Gabriele, se fossi andato da solo nel viaggio di ritorno avrei dato di matto. Così almeno mi sono distratto un po…

Ci riprovo domenica ad Arezzo confidando che la sfiga si prenda una giornata di ferie.

P.S. domani una lettera a Ciclo Turismo, Granfondo, La Bicicletta e alla segreteria del Giro delle Regioni in cui spiego l’accaduto non manca di sicuro. Se l’iscrizione prevede tra i servizi anche quello dell’assistenza tecnica: perchè io che ho pagato e sono iscritto oltretutto al GdR non posso usufruirne?

commenti
  1. Mattia ha detto:

    Ehi ghila è un po che leggo il tuo blog……ma momenti così sfigati non li leggevo dalla tua mdd del 99!!!!
    In bocca al lupo

  2. Marco ha detto:

    Prima cosa che sfiga,ho sentito il botto che hai fatto,io ero più o meno 10 mt davanti a te dal lato opposto della griglia.Seconda cosa farei lo stesso anch’io….
    Mi spiace per quello che ti è successo,ciao

    • ghila ha detto:

      è colpa mia Marco dovevo sfurbirmi. comunque non mi succede piu una cosa del genere. d’ora in poi macchina con ruote di scorta a non piu di 500 mt dalla partenza.

  3. Andrea ha detto:

    Potrei dirti che ti capisco…benchè la mia disavventura all’unica GF di Cecina corsa ad oggi, edizione 2008, sia iniziata “qualche” Km dopo…ovvero dopo lo scollinamento di Castagneto Carducci. Foro, sostituisco ma la bomboletto va a vuoto…sono abbastanza avanti (entro i 15 minuti canonici di fine corsa sicuramente) quindi mi consolo pensando di fare affidamento sull’assistenza (avevo bisogno solo di aria…). Invece nulla, 50 minuti fermo sotto una leggera pioggia fino a che un’ambulanza, presa a compassione, mi ha portato al primo paese dove presso un’azienda agricola ho gonfiato.
    Morale della favola: alle mie rimostranze mi è stato detto che la società che si doveva occupare dell’assistenza in corsa garantiva questo servizio dal Km ? (non ricordo più….) in poi! Ma per piacere…………………………

    • ghila ha detto:

      scandalosi! io tra le altre cose non mi fermo ai ristori e non vado al pasta party. non sono una spesa grossa per un organizzatore io. però un minimo di assistenza la pretendo se devo pagare 30 euro. se no lo dicono: “d’ora in poi non si fa piu assistenza” e allora uno si organizza per proprio conto.

  4. Lele ha detto:

    ho scritto all’organizzatore per segnalare la questione. mi dispiace per quello che ti è successo. è brutto spendere 30 euro per avere dei servizi che poi ti accorgi che non ti vengono dati quando ne hai bisogno.

    • ghila ha detto:

      grazie lele sei sempre gentile! e dire che io sono uno di quelli che non si ferma ai ristori e non mangia al pasta party…..l’unica volta che mi serve un favore mi prendono a calci in culo!

  5. SIMONE ha detto:

    SONO VERAMENTE PATETICI. UNO SI FA 4 ORE DI VIAGGIO E SPENDE UN SACCO DI SOLDI PER PARTECIPARE AD UNA GARA E PER COLPA DI QUALCHE CRETINO TI ROVINANO TUTTO. SE FOSSI IN QUELLI DELLA VISION CERCO IL TIPO CHE TI HA TRATTATO COSI E LO LICENZIO IN TRONCO PER DANNI DI IMMAGINE.

    • ghila ha detto:

      più che altro è colpa dell’organizzatore. c’era li con me il giudice di gara, se io fossi stato l’organizzatore il tipo la ruota la cambiava, tranquillo!

  6. beppe ha detto:

    azz mica male i signori della vision. fanno gli splendi con sponsorizzazioni ecc ecc e poi fanno figure di merda così per una ruota. ma allora cosa ci stavano a fare? guarda che nel costo della gara è compresa l’assistenza, e tu la gara non la paghi mica al chilometro zero……..dai retta a me, aprigli il culo a sti deficenti!

    • ghila ha detto:

      bella questa, infatti la gara l’ho pagata a novembre! pensa… più ci penso più mi viene il nervoso!

  7. Gio77 ha detto:

    ghila fatti ridare i soldi! che schifosi! organizzatori penosi! vision di merda!!!!

    • ghila ha detto:

      dei soldi non mi importa nulla. mi importa che non ho corso è un cretino di 60 anni o più per la poca voglia di fare il suo dovere, dovere per cui io avevo pagato, mi ha fatto perdere gara e giro delle regioni!

  8. Marco ha detto:

    Scusa per quale motivo inaccettabile quanto accaduto ???
    Secondo me è piu’ che giusto.
    L’assistenza a cui si paga con la quota di iscrizione alla gara non è prima ma durante pertanto era impensabile che avesse una ruota PRIMA della partenza della gara.
    Inoltre su tutti i regolamententi di tutte le gf la direzione di gara specifica chiaramente che la cura e manutanzione della bici è chiaramente di competenza del proprietario di essa ed essendo quanto accaduto dettato dalla negligenza del proprietario, sono anche fattacci suoi !!!
    Inoltre sempre sui regolamenti (a cui di fatto si aderisce quando si paga la quota di partecipazione) si specifica chiaramente che l’assistenza in corsa è un qualcosa di piu’ e non è assolutamente vincolata o obbligatoria…
    Come a dire se c’è c’è se non c’è fatti tuoi…esattamente come la chiusura del traffico o il resto!
    Se no scusate io vado li con una ruota storta e pretendo che me ne diano una nuova per la manifestazione ???
    Scusa ghila ti credi ivan basso e pensi che fosse il giro d’italia ??? Per favore siamo seri e rientriamo in quelli che sono i nostri ruoli…cicloturisti della doenica !

    • ghila ha detto:

      E’ un tuo punto di vista. Se io organizzassi una granfondo e ad un partecipante succedesse per un problema meccanico di non poter partire cercherei in tutti i modi di aiutarlo. Infatti io ho specificato che non ho preteso nulla, ho chiesto un favore… Se fosse stato un mio diritto a termine di regolamento, non avrei scritto una lettera io, l’avrei fatta scrivere da un legale.

      Per quello che riguarda sempre i discorsi e le allusioni al professionismo, vedo che tutti fanno i moralisti dietro il computer professando la dottrina del cicloturismo, ma poi alle granfondo vedo che per una posizione ci si scanna con i coltelli. Poi semmai mi sento Shleck al Tour De France.

  9. Marco ha detto:

    Aspetta un attimo una piccola precisazione.
    Io ho semplicemente detto che alle GF , non ci si puo’ e soprattutto non ci si DEVE aspettare un’organizzazzione, un’assistenza ed una logistica tipo quella del giro d’italia, perchè, lo ribadisco non siete professionisti, non girano i soldi che girano nelle gare vere, non avete la forza le qualità e quanto altro per pretendere certi servizi.
    Che poi ci sia competizione è un’altro punto di vista !
    Anche ad una partita di pulcini dell’oratorio ci puo’ essere una competizione estrema , ciononostante non si puo’ pretendere una cura del campo, dei raccattapalle dei massaggiatori e dei medici come in una partita di champions !
    La competizione, e la qualità della gara sono due concetti estremamente diversi !
    Semmai mi puoi dire dato che si corre per un prosciutto non ha senso tutta sta competizione! (meglio non toccare l’argomento)
    Pero’ il mio era un discorso livello gara (GF=scarso per non dire zero) servizi richiesti (assistenza in corsa)

    • ghila ha detto:

      A proposito dell’assistenza e dei vari costi tra gli amatori, ti invito a leggere il prossimo articolo dove riporto la risposta degli organizzatori della Granfondo Val di cecina.

  10. ghilardi gianbattista ha detto:

    Roby non ti arrabbiare, cosa devo dire io che da Laigueglia non posso andare in bici??? Probabilmente per i GHILARDI-GHILARDINI NON è IL MOMENTO GIUSTO!!!! Chi se ne frega, non siamo persone che mollano alla prima difficoltà, anzi, diventiamo più motivate. Domenica si ritenta!!!! FORZA ROBY!!!!

Lascia un commento