Oggi ho fatto il mio ormai classico allenamento 15+15. E’ un allenamento che mi ha dato notevoli miglioramenti nel giro di poco tempo ed oggi ne ho avuto la riprova. Quando circa 45 giorni fa facevo una ripetuta fatta bene una seconda così così e la terza la saltavo, oggi invece faccio tre ripetute fatte molto bene e ho ancora energie per continuare con altri esercizi. Oggi ad esempio nella prima ho voluto vedere fino a dove potevo arrivare e sono riuscito mediamente a tenere il 200% della FTP nei 15 secondi ON. In salita, quindi, con una ridotta inerzia e conseguente maggior fatica nella ripartenza. Nella seconda mi sono mantenuto invece sulle potenze indicate (dal 140% al 160%) e nella terza, fatta in pianura, ho cercato di farla forte ma non a tutta, riuscendo a tenere una media di 170/180% nei 15 secondi ON.

Questo allenamento è molto semplice, breve ed è adatto a tutti quelli che vogliono allenare specificamente la capacità di riuscire a reggere i cambi di ritmo e le ripartenze tipiche del Ciclocross. Come farlo? Semplice! Vi mettete su un tratto di strada pianeggiante o in leggera salita. La ripetuta dura 10 minuti totali. Nei 10 minuti l’esercizio, senza pause o interruzioni, deve essere svolto in 15 secondi al 150% della FTP seguito da 15 secondi di recupero passivo (senza pedalare). Questo microciclo vuole ripetuto 20 volte per una durata complessiva di 10 minuti.

Un allenamento molto semplice ma molto efficace.

Lascia un commento

