Ciclocross: Trofeo Acetaia Leonardi

Pubblicato: 22 settembre 2012 in Gare Ciclocross 2012
Tag:, , , , , , , , , ,

photo @giorgioiotti

il campo di gara

Ieri è iniziata ufficialmente la mia stagione di ciclocross. All’acetaia Leonardi hanno organizzato una gara in notturna veramente molto bella. Bella non solo per la gara in se, ma per l’atmosfera che hanno saputo creare e per tutti i partecipanti e i tifosi che hanno saputo portare. Per non parlare poi della mega grigliata in puro stile Bud Spencer che hanno organizzato subito dopo la gara. E per finire il costo dell’iscrizione di 10 euro è stato devoluto a Rock No War che è impegnata a ricostruire una scuola a Medolla, caduta con il terremoto. Che dire, Leonardi è un po come Galbani, fanno sempre le cose per bene!

Dopo aver visionato il percorso con la luce ho capito che avrei avuto problemi con il buio, ma alla fine, a parte le lenti a contatto che con la polvere mi davano da fare, era buio per tutti. I tratti che mi mettevano in crisi erano una curva a medio raggio tra i filari di uva con fondo sdrucciolevole e una gicane completamente al buio. Li mi sentivo veramente impacciato. Pronti via si parte giro la prima curva secondo dietro a Balberini. Nei due punti che soffrivo ho cercato di far correre la bici il più possibile e poi rientrare nei successivi rettilinei. Ogni curva Marco mi piantava dei rilanci nei denti che non erano il massimo per le mie gambe, così nel secondo giro l’ho passato per cercare di fare un andatura un po più regolare. Abbiamo fatto altri tre giri così. Non stavamo andando piano. Anzi. Non ero a tutta ma poco ci mancava. Ad un certo punto mi accorgo che dietro sta rinvenendo Paletti. Così lascio passare Balberini per far fare l’andatura a lui. Facciamo un altro giro in cui io perdo sugli ostacoli 20 metri. Il giro dopo mi prende Paletti e Montanari i quali vanno poi a prendere Balberini. Merda che gamba… Io avanzo a 50 metri ma ormai non ne ho più per riportarmi sotto, anche perchè negli ultimi due giri non riuscivo più a saltare gli ostacoli di slancio in due passi ma ero molto più lento. Così termino la gara 4 assoluto e 2 di categoria. Vince Davide, poi Paletti e Balberini. Io arrivo a 20 secondi. Grande gara di Davide che nonostante zero allenamento non so come faccia va sempre come una moto. Fortuna che sta vendemmiando 12 ore al giorno, quando finisce la frutta ci riduce in marmellata… Meglio così MAXTEAM si riconferma una squadra polivalente e ogni settimana portiamo a casa un buon risultato!

Da parte mia ho commesso fondamentalmente 2/3 errori che ho pagato, ma sono voluto partire forte appositamente per vedere che ritmo avrei potuto reggere. Sicuramente devo lavorarci sopra, soprattutto sulla tecnica, perchè fisicamente non sono messo per niente male, anzi, sono ad un livello nettamente superiore allo scorso anno. Ora mi serve di riprendere dimestichezza con la bici e imparare a gestire meglio gli sforzi/recuperi in gara! A proposito della bici, come non menzionare il fatto che la mia Ridley X-Night è una bici strepitosa! Che mezzo che è, veramente eccezionale!

Avanti così, ora vado a fare una pedalatina tranquilla!

commenti
  1. Luca scrive:

    Grande Ghila!!!
    Come prima gara di ciclocross mi sembra che non sei andato mica male..
    Vedrai che con l’impegno che ci metti arriva anche il tuo momento (l’età poi é dalla tua parte..)Davide poi non tradisce mai,ha proprio un motore di una cilindrata maggiore e pensare che quest’anno arriva (come me ) a quaranta…
    Ciao
    Mi raccomando..
    Pancia a terra e gass!!!!

  2. Perini Matteo scrive:

    Tutte le foto della Gara di Magreta sono ON-LINE!!!
    le trovate qui: http://www.studiotamtam.it/

    Perini Matteo · Lavora presso Studio TamTam

Lascia un commento

