Ripetute VO2: la strada è giusta!

Pubblicato: 12 aprile 2012 in Allenamento
Tag:, , , , , , , , ,

Oggi avevo in programma il mio allenamento di ripetute al Vo2Max. L’obbiettivo dell’allenamento era quello di effettuare 6 ripetute in un range di tempo tra i tre ed i sei minuti e tra il 113% e il 125% della FTP (350 e 390 watt). Così parto da casa direzione Via Fazzano passando prima da Fogliano dove salgo in progressione per scaldarmi. Prima ripetuta da 6 minuti e 360 watt medi. Decido così di farle da 3 minuti. Seconda ottima quasi 400 watt. Dalla terza in poi sempre sui 370/380 watt. Dopo 4 ripetute cambio strada e vado a farle sulla salita di Fogliano da dietro. Ottima per questo allenamento. Ne faccio altre 4 sempre con ottimi wattaggi. Poi torno a Maranello e salgo verso San Dalmazio per la Giardini dove faccio un altra ripetuta da oltre 4 minuti sui 360 watt. Poi volata finale sullo strappo della Lucchina e me ne torno a casa.

Sono molto contento oggi ho trovato il modo giusto di migliorare la mia carenza. Inutile che mi impunto a voler fare ripetute lunghe da subito. Meglio arrivarci in due o tre settimane. Oggi 3 minuti erano sufficienti ed ho fatto un ottimo allenamento, complessivamente 31 minuti passati dai 360 ai 390 watt. Se avessi voluto farle tutte da 6 minuti non ci sarei riuscito e l’allenamento sarebbe stato poco proficuo a livello fisico e devastante a livello psicologico. La prossima settimana aumento di 1 minuto le ripetute e così via. Ci vorrà un po di tempo ma ci arrivo. In tanto oggi ho migliorato il mio record su Via Fazzano portandolo a 7minuti7secondi (7’07”) con 358 watt medi. Un passo alla volta e riesco ad arrivare ai miei obbiettivi senza troppi patemi d’animo. Per ora questo è quello che ho.

Lascia un commento

