Con la potenza di Phil Collins nell’iPod oggi sono riuscito a fare sto allenamento maledetto che temevo di non riuscire a fare. Race Winning! Allenamento per migliorare la capacità di consumare ossigeno. Praticamente scatto al 200% della FTP di 30 secondi + 3 minuti al 105-110% della FTP + volata massimale di 10 secondi. Si chiama così appunto perchè simula l’azione vincente portata in gara, dove occorre scattare per uscire dal gruppo, mantenere la velocità nella fuga e scattare per la volata finale. Fatte 5 ripetute come da programma. Pensavo peggio ed invece sono riuscito a farle molto bene, specialmente nella fase dei 3 minuti. La volata finale non mi veniva particolarmente bene, anzi, mi sento anche abbastanza scoordinato, ma per ora mi accontento. Nello scatto iniziale non proprio una gamba della madonna, sentivo un po la fatica di ieri e non ero brillantissimo. Poco male domani faccio un bello scarico e se ne riparla giovedì. Domani se non piove esco con la bici da crono o quella da fisso. Se piove invece mi gratto le balle sul divano, rulli non se ne parla domani non ho voglia! Giovedì si salvi chi può, penso di dover fare le ripetute al 120% su via Fazzano.

A chi interessasse l’informazione ieri ho sostituito per la prima volta la batteria del power2max. E’ durata dai primi di settembre fino a ieri. Il coperchio copri batteria era perfettamente sigillato e all’interno non era presente acqua. Solamente una guarnizione sembrava pizzicata, ma l’ho ingrassata ed è andata a posto. Ho messo una batteria acquistata su internet a meno di 2 euro, ho acceso il Garmin, l’ha riconosciuto, ho calibrato e tutto è tornato perfetto. Per ora non posso che esserne soddisfatto del power2max, veramente un ottimo prodotto!

 

commenti
  1. Carlo scrive:

    Cosa vuole dire FTP? (scusa la mia ignoranza)

    • ghila scrive:

      Ciao Carlo, FTP significa Functional Threshold Power, ovvero, è la potenza media che sei in grado di mantenere per 60 minuti di sforzo. Per calcolarla si deve possedere un misuratore di potenza ed effettuare un test all’aperto.

Lascia un commento

