Consulta vs. Udace : sembra un videogioco!

Pubblicato: 8 marzo 2012 in Generale
Tag:, , , , , , , , ,
foto tratta da granfondonews.it - Enrico Cavallini

foto tratta da granfondonews.it - Enrico Cavallini

Sul portale Granfondo News, Enrico Cavallini ha pubblicato un bellissimo articolo che spiega in parole povere cosa sta succedendo al movimento del ciclismo amatoriale e a tutti gli organi che ci ruotano dietro. Consiglio a tutti di leggerlo, l’articolo è: Caso UDACE, la faccenda si fa pesante. Ora se è vero che da tutte le parti ci viene ripetuto che tutto si sistemerà, che tutto tornerà come prima, che l’Udace rientra nella consulta ecc ecc, rimane il fatto che ad oggi la situazione è la seguente:

IL COMUNICATO DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA

COMUNICATO DELLA SEGRETERIA GENERALE N. 7 DEL 7 MARZO 2012 CONSULTA CICLISTICA NAZIONALE – ATTIVITA UDACE
In relazione a quanto stabilito dalla Consulta Ciclistica Nazionale (come da comunicato della Consulta n. 4/12 del 29.02.2012 e da verbale della Consulta del 28.02.2012) relativi alla mancata assunzione di univoca rappresentanza dell’UDACE (organizzazione sportiva non riconosciuta dal CONI) da parte dell’ACSI (Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI) secondo quanto stabilito dalla normativa CONI vigente, si precisa quanto segue:

– i tesserati UDACE-ACSI non possono partecipare alle attività sportive aperte alla reciproca partecipazione e concordate dalla FCI e dagli Enti facenti parte della Consulta Ciclistica Nazionale,

– la partecipazione di tesserati FCI e degli Enti facenti parte della Consulta a gare organizzate dall’UDACE non sono garantite dalle polizze assicurative che si applicano ad attività svolte nell’ambito delle manifestazioni della Consulta Ciclistica Nazionale e pertanto la FCI declina ogni responsabilità per tali partecipazioni

Resta ovviamente aperta la reciproca partecipazione da parte dei tesserati FCI ed ACSI ad attività comuni organizzate direttamente dal Settore Ciclistico ACSI e dalla FCI così come dagli altri Enti facenti parte della Consulta Ciclistica Nazionale

IL SEGRETARIO GENERALE FCI
(Maria Cristina Gabriotti)

IL COMUNICATO DELL’UDACE

In relazione alle varie comunicazioni apparse su diversi siti (soprattutto non ufficiali) e alle perplessità espresse da ciclisti sotto qualunque forma (FaceBook, Twitter, Blog ecc…), con questa comunicazione vorremmo chiarire e ribadire che:

i tesserati UDACE sono assicurati in TUTTE le manifestazioni a cui vogliono/possono partecipare: non esiste nelle Condizioni di Polizza alcun vincolo relativo a chi organizza la manifestazione e/o gara (Consulta o non Consulta, EPS o FCI…)
Le Società UDACE sono assicurate per l’organizzazione delle manifestazioni ciclistiche a cui partecipano anche tesserati degli Enti di Promozione Sportiva o Federazione, indipendentemente da qualsiasi comunicazione: nelle Condizioni di Polizza non esiste alcun vincolo relativo (Consulta o non Consulta, E.P.S., F.C.I.).
Non entriamo nel merito delle singole polizze; molte sono valide se la gara è organizzata dal proprio Ente di appartenenza o da altro Ente o Federazione aderente alla Consulta. Se la Consulta non riconosce l’UDACE la garanzia assicurativa presente nel cartellino dell’Ente di Promozione Sportiva o Federazione potrebbe non essere in vigore.

Stiamo inoltre valutando opportune azioni legali relativamente a quanto scritto nei mesi precedenti in alcuni blog, in cui è stata messa in dubbio addirittura la validità della Compagnia per la quale lavoriamo oltre che alla nostra professionalità e correttezza.
Adorni Servizi Assicurativi sas

Dato che i signori di cui sopra mettono già le mani avanti minacciando querele “ai siti non ufficili/blogger/facebukker” non entro nel dettaglio e non esprimo tutto quello che vorrei esprime NEL MODO in cui VORREI FARLO. Però io penso che questi dovrebbero capire che noi 60.000 udacini che abbiamo pagato un tesserino, lo abbiamo fatto per gareggiare nelle manifestazioni della consulta. Se io adesso perchè loro stanno giocando a RISIKO non posso fare le gare cosa li ho pagati a fare quei soldi? Per avere l’assicurazione rappresentata dall’agenzia Adorni Assicurazioni sas? Ma chissenefrega! Io ho la mia di assicurazioni! Noi facciamo i cartellini perchè vogliamo correre, chiuso! Lavoriamo durante la settimana e la domenica abbiamo l’hobby di sentirci degli invasati del cazzo che vanno a fare i garini in circuito, o le granfondo! Io mi chiedo a questo punto cosa abbiamo pagato a fare… Probabilmente la risposta sarà che abbiamo pagato per avere l’assicurazione… Beh me ne faccio di poco. A questo punto mi terrò la tessera Udace per l’assicurazione, ma voglio un altra tessera per andare a fare le gare! Perchè se è vero che PROBABILMENTE l’ente che emette il tesserino non è obbligato a garantire che io debba correre, ma solamente che io debba essere assicurato, allora è altresì vero che SICURAMENTE io ho diritto a potermi trovare un altro tesserino per gareggiare! SENZA SENTIRE LA MINACCINA RIGUARDANTE IL DOPPIO TESSERAMENTO…

Fate qualcosa signori, perchè Voi state giocando con i nostri tesserini a chi ce l’ha più lungo, fregandovene altamente se c’è gente che aveva programmato trasferte per gare (vedi Cronosquadre della Versilia) impegni con le squadre ecc ecc, ma non è che potete continuare con questa REDICOLA PAGLIACCIATA pretendendo anche che sui “siti non ufficiali” sui Blog e su Facebook tutti stiano zitti a vedere voi che ce la menate… Oh datevi una mossa, e datevela alla veloce!!!

p.s. non denunciatemi vi prego non ho tempo di andare in tribunale, la stagione è nel pieno e devo allenarmi per le gare del prete la domenica!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...