Gara Mercurago di Arona (4^ classificato)

Pubblicato: 7 gennaio 2012 in Gare Ciclocross 2011
Tag:, , , , , , , , , ,

Ieri ho partecipato all’ultima prova del Trofeo Garbo di Ciclocross Udace a Mercurago di Arona. Siamo andati io, Davide e Adriano. Arrivati a Mercurago c’era caldino e un po di vento. Essendo arrivati per tempo abbiamo fatto tutto con estrema calma e ho provato piu volte il percorso. Come mi aveva anticipato Davide mi sono accorto subito che non era una passeggiata. Diversi passaggi tecnici, marciapiedi trasversali da saltare, fossi impegnativi da fare in velocità, due drittoni con degli avvallamenti che sembrava di volare per aria e una rampa in salita su per il bosco che faceva recitare tutto il rosario. La rampa era il passaggio cruciale. Primo pezzo scivoloso e ci si immetteva in uno spiazzo dove iniziava una altro pezzo ripido poi breve tratto dove prendere velocità ed ultimo pezzo durissimo con radice sulla colma, da li ancora 150 metri di salitone in erba con colma in terriccio e radici. Una vera e propria tortura. Specie perchè in gara ce la siamo coccata 9 volte… Oltre a questo evidente da subito un livello ed una partecipazione elevata, infatti alla fine quasi 100 partenti e c’era solo il cross senza mtb. Partenze tutte divise sl via con 45 secondi tra uns batteria e l’altra. Primi veterani, poi senior ed infine categoria unificata cadetti/junior. Pronti via menatona classica per prendere in testa la rampa e mi trovo secondo. Il primo una vera furia ceca mi ha dato 50 metri in 300 e io ne avevo altri 50 sugli altri. Sorpassa i senior attardati e mi da altri 50 metri ad arrivare sopra alla rampa. Cerco di recuperare nella discesa e nel misto sul campo ma poi nel fosso da fare a piedi e nel tratto dei marciapiedi mi cava clamorosamente. Mi accorgo da subito che rispetto agli altri guadagno sulla rampa, che facevo quasi interamente di corsa con bici in spalla, sul misto alla fine della discesa e nel misto prima dell’arrivo. Sullo sconnesso e su tutto il tratto dal fosso ad arrivare agli ostacoli perdevo un sacco. Eppure devo trovare una soluzione, in mezzo alle buche non vado avanti. Comunque al terzo giro da dietro aprono il gas e mi passano in due entrambi nel tratto del fosso. Poi per quasi tutta la gara li tengo a tiro cerco di tenere duro per vedere se mollano e a due giri dalla fine ho quasi l’illusione di rientrare ma poi niente da fare. All’arrivo sono 4^ e soddisfatto della bella prestazione!

Su questo tipo di percorsi emerge il gap tecnico che mi divide da quelli con maggior esperienza, ma del resto è giusto così. Dal canto mio rientro a casa molto soddisfatto per aver tenuto un ritmo costante sempre alto nonostante i 60 minuti di gara, i 9 giri, le 9 rampe… Quando mi appiattivo ci pensava Adriano a farmi due sbrai per svegliarmi hahaha!!! Ho addirittura raggiunto diversi senior tra cui due della Clamas che di solito mi staccavano sempre mentre ieri li sono andati a prendere recuperando i 45 secondi di ritardo alla partenza. Certo è che devo migliorare dal lato tecnico: fossi, marciapiedi e tratti sconnessi sono argomenti difficilini… Però nonostante le difficoltà e le fatiche preferisco fare queste gare dove il livello è alto e dove ogni gara si impara qualcosa di nuovo piuttosto che le gare nei filari di pere a Ferrara, senza nulla togliere a Menegatti per carità.

Per la cronaca il mio compagno Davide Montanari ha vinto la sua gara nei veterani, sempre grande. Domani altra gara a Sant’Agostino di Ferrara…a proposito di Menegatti!

commenti
  1. Marco scrive:

    Complimenti per la prestazione,fare 4° dietro gli specialisti è un’ottimo risultato.
    Hai corso vicino a casa mia,e uno dei giudici di gara(credo quello che prendeva le iscrizioni)è mio suocero.
    Ciao

  2. Marco scrive:

    Si chiama Ottavio Rando…no faccio solo qualche gara qua e la del Regioni per fare la gamba in vista di Coppa Piemonte Gimondi e Nove colli.
    Ciauuu

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...