Winter Cup, tappa Paletti, ottimo terzo!

Pubblicato: 20 novembre 2011 in Ciclocross, Gare Ciclocross 2011
Tag:, , , , , , , , , , , ,

Oggi come da programma ho partecipato alla quinta prova Winter Cup valevole per il Trofeo Modenese di Ciclocross. Tappa organizzata da Paletti e Bici Per Tutti nel circuito permanente di Montale Rangone. Era una gara alla quale tenevo particolarmente, uno perchè era vicina a casa mia, due perchè negli ultimi tempi mi sento migliorato ma in gara ho sempre avuto qualche problema: a Vignola il tubolare scollato, al Castello di Serravalle la ruota rotta per non parlare del fatto che non ho mai imbroccato una partenza, sempre 100 metri per agganciare il pedale ecc ecc… Così oggi mi ero prefisso innanzitutto di partire bene e poi di non mollare mai, visto il percorso molto tecnico, bisognava stare concentrati dall’inizio alla fine perchè come era facile perdere terreno lo era anche rimontarlo con il gioco degli errori. Nelle prime fasi di riscaldamento però si è verificato un inconveniente al quale non ero ancora abituato quest’anno: IL FREDDO. Mani ghiacciate non riuscivo a scaldarmi. Fortunatamente ho acquistato due paia di guanti fatti bene da Paletti e poi ho dato retta a Luciano, vecchia volpe del ciclismo, il quale mi ha consigliato una bella corsa per scaldarmi. Così è stato, anche se comunque sono partito con i gambali ed è stata un ottima scelta vista la nebbia e l’umidità.

Al via mi sono posizionato come sempre affianco a Davide Montanari perchè nelle partenze è molto bravo e veloce quindi non rischi che ti taglia la strada. Occhi fissi sul pedale, pronti via ho agganciato in un attimo e poi ho spinto piu che potevo. Curva ed entro sul ponte quarto dietro a Balberini, Montanari e Casolari. Poi mi passa uno della Ferrari che mi ha fatto perdere tempo ma nel rettilineo prima degli ostacoli sono riuscito a passarlo agevolmente. Poi passo anche Casolari al secondo giro e resto dietro il trenino di Sargenti il quale mi fa guadagnare un sacco di tempo su quelli dietro. Poi nel tecnico, specie sugli ostacoli, Sargenti si è dileguato e io sono rimasto solo tenendo però come riferimento sempre Paletti davanti e Casolari dietro. Bene o male avevo impostato il mio ritmo e andavo avanti tenendomi un po di riserva nel caso servisse, inutile forzare per niente rischiando di cadere. Ed è stata una mossa azzeccata perchè negli ultimi due giri il fondo era diventato viscido e fangoso in superficie e i miei tubolari (tufo flexus cubus 32 mm) facevano veramente pena così non ho preso rischi inutili, mentre invece Casolari dietro ha avuto qualche problema ed è rimasto attardato. Così ad un giro dalla fine avevo circa 40 secondi di vantaggio da quelli dietro e ho badato solo di non inciampare sugli ostacoli o scivolare in curva. All’arrivo mi sono classificato 3 della mia categoria (19-39 anni) e 6 assoluto (1 balberini, 2 sargenti, 3 montanari, 4 nicoletti, 5 paletti, 6 ghilardini).

Devo dire che sono molto soddisfatto, grazie agli allenamenti del Nico, rispetto a quando ho iniziato nel cross, riesco a tenere molto meglio gli scatti e le accellerate fuori dalle curve. Ho imparato a spingere un po piu duro che in strada e nel tecnico inizio a capire come “dovrebbero” essere fatte le cose. Molte volte sbaglio, però almeno ora mi accorgo degli errori e so come invece avrei dovuto fare e con il tempo migliorerò. Ringrazio per questo Michele Paletti e Marco Balberini che in queste settimane mi hanno insegnato varie cose del cross che mi stanno tornando molto utili!

Ora l’appuntamento è per domenica prossima. Devo decidere se andare a Vo Euganeo (Padova) a fare una prova del Campionato del Triveneto, oppure, continuare con il Trofeo Modenese nella prova di San Cesario. Mi piacerebbe andare a Padova a vedere come vanno i veneti, però gli organizzatori del Trofeo Modenese si meritano quanta piu partecipazione possibile a questo bellissimo circuito che hanno ideato e che portano avanti ogni domenica con tanto lavoro e passione! Deciderò in settimana.

Per tutte le news, classifiche, foto del Trofeo Modenese andate su BIKEXP

Lascia un commento

