Un po di tecnica…

Pubblicato: 8 novembre 2011 in Allenamento, Ciclocross
Tag:, , , , , , , , , , , ,

galleria file allenamenti

Questa settimana sto cercando di lavorare sulla tecnica. In particolare la partenza, dove sono veramente molto carente e dove ad ogni gara perdo molte posizioni e molto tempo. Invece nel ciclocross la partenza è fondamentale. Così ieri sono andato a fare un po di allenamento nel circuito di Michele Paletti, al quale faccio un doveroso ringraziamento per il bellissimo lavoro che ha fatto! Ho fatto un po di partenze cercando di fare varie prove, ma poi ho capito che non ci si inventa nulla di nuovo, basta solo ripetere il gesto una marea di volte per imparare ad agganciare il pedale automaticamente. Poi successivamente ho fatto alcuni giri del percorso con mani in presa alta, senza toccare i freni, per imparare a dosare la velocità in entrata di curva, controllare la bici quando sbanda ecc ecc… Nonostanete piovesse ero anche molto riparato dagli alberi e il fondo fangoso ha contribuito ad innalzare il divertimento! Sono rientrato dopo un oretta di sgommate bello contento e soddisfatto!

Oggi riposo forzato. Ho la bicicletta in manutenzione. Ho acquistato un nuovo paio di freni cantilever, gli SL-K della FSA. Li preferisco ai vecchi 4za che erano già montati sulla Ridley, i quali sono veramente scarsi di qualità, pensare che alla gara di Massa Finalese mentre mi scaldavo un tirante si è sganciato e a Magreta mi si è girato un portapattino. Altra modifica tecnica riguarda curva, attacco e reggisella. Sostituisco i pesantissimi FSA in alluminio con il trittico che ho montato sull’Orbea in carbonio. Prima però li ho fatti carteggiare, eliminare le scritte e poi li ho finiti con uno strato di trasparente opaco. Sono venuti veramente belli, ma soprattutto recupero 280 grammi di peso che male non fanno. I prossimi upgrade riguarderanno la guarnitura (vorrei trovare una SL-K usata da non spendere un patrimonio) e nell’immediato le corone (devo sostituire il 46 con un 42).

 

Lascia un commento

